Riconoscere la propria Intelligenza per Scoprire dove risiede il nostro Naturale Potenziale e in che modo si Sviluppa il tratto
della nostra Personalità Geneticamente Predisposto

I Bisogni del Mercato
"UN METODO SICURO"

metodo sicuro

ll mercato formativo offre soluzioni valide ma non sempre di immediato riscontro pratico. Abbiamo individuato dei modelli organizzativi di riferimento adattabili a qualsiasi dimensione e settore aziendale, che possano offrire l’appropriato contesto in cui metter in pratica la formazione appresa dalle risorse, con immediati riscontri pratici e di risultato.

‘Il mondo del lavoro sta cambiando molto velocemente’.

Clienti e consumatori sono sempre più esigenti e per questo ogni organizzazione deve aumentare la propria competitività. Ogni azienda, indipendentemente dalle dimensioni, ha le proprie risorse umane e ne deve sviluppare l’energia, per ottenere risultati globali soddisfacenti.

Il punto di forza "CONOSCERE SE STESSI"

Qual è la formula del successo di un uomo?

É una domanda vecchia come il mondo ed esistono innumerevoli teorie sul successo e su come essere vincenti. La maggior parte di queste teorie sono basate sui concetti idealistici del “perfetto” capo o venditore, sullo stile corretto per esercitare la propria leadership o sulla tecnica “ottimale” per realizzare la vendita.

Gli studi dimostrano che questi ideali, che spesso servono da modello a metodi di insegnamento trascurano due fatti: non esiste un tipo di successo standardizzato e non ci sono ricette per il successo, mentre è vero che i vincenti hanno caratteristiche personali ampiamente diverse e si avvalgono di metodi e tecniche molto varie.

La peculiarità dei vincenti è la loro autenticità, cioè il modo in cui la struttura della loro personalità si adatta al comportamento che hanno imparato. 

conosci te stesso

Essi hanno uno stile molto personale e utilizzano metodi e tecniche che si adattano perfettamente ad esso. La comprensione della struttura della personalità diventa fattore determinante per una chiara strategia di successo consapevole. 

I nostri tre cervelli hanno una considerevole influenza sul nostro successo. É stato scientificamente provato che le caratteristiche importanti nell’uomo dipendono dalla sua struttura celebrale individuale. Queste scoperte sono trasferite nell’ Intelligence Identity, la quale rende possibile il loro utilizzo pratico nel training.

La soluzione
“INTELLIGENCE IDENTITY ACADEMY”

Identity Intelligence non è un test psicologico, ma è un autoanalisi senza giudizio di valore sulle strutture fondamentali geneticamente rivendicate. Non è comparabile né con i test, cioè con le analisi sulla personalità orientati nel senso del “condizionamento dall’ambiente” oppure in modo “congiunturale”, né con “osservazioni trasversali” sulle caratteristiche genetiche della personalità e di quelle dipendenti dall’ambiente.

Partendo da un’analogia, l’analisi biostrutturale si trova su un altro livello, quello dell’ immutabile “sistema di funzionamento” del cervello come “computer biologico” (hardware) e non sul piano dei mutevoli programmi di software. 

Mentre sulla base di molti test psicologici si pone in primo piano la questione dell’ “adattabilità” tra un profilo professionale richiesto e gli spettri comportamentali dei diversi candidati, l’analisi biostrutturale fornisce in prima linea le premesse relative alle potenzialità individuali di una persona, relativamente ai suoi punti di forza e ai suoi limiti.

Le potenzialità geneticamente impresse non mutano nel corso della vita. L’Intelligence Identity come risultato dell’analisi bio strutturale è quindi permanentemente stabile e indipendente dai criteri dei test relativi all’ ambiente e quindi variabili.

Non deve e non può spiegare tutta la gamma del comportamento umano, ma mostra fondamentali “condizioni biologiche” che fanno da cornice al comportamento. Quindi è anche una base efficace per un successivo training. Con Intelligence Identity non si parla di tipologie, il partecipante al training viene sensibilizzato nella lettura e nella comprensione della molteplicità degli atteggiamenti comportamentali umani.

Il metodo Intelligence Identity è un sistema formativo che riguarda lo sviluppo della personalità ed è riconosciuto dalla comunità scientifica e dalle neuroscienze quale unico metodo che opera distinzione tra “tratto” e “stato” della personalità, ponendo un gradino avanti rispetto a tutti i sistemi formativi più conosciuti ed utilizzati nel mondo.

É assolutamente efficace e versatile per qualsivoglia tipologia di obiettivo (organizzativo e/o commerciale) che consideri centrale il coinvolgimento del Capitale Umano ed è altamente compatibile con tutti i sistemi formativi preesistenti e conseguenti, aumentandone l’efficacia applicativa.

UTILITA' e SCIENTIFICITA'

Ogni individuo è la somma delle proprie caratteristiche e conoscere i meccanismi di codifica del mondo in cui viviamo e dei segnali che da essi provengono, nonché i significati che attribuiamo ad essi, è sicuramente quanto è necessario oggi per aumentare le competenze sociali, sempre più richieste in qualsiasi aspetto della nostra vita.

É stato scientificamente provato che le caratteristiche personali e determinanti nell’uomo dipendono dalla sua individuale struttura cerebrale. “Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido” (Albert Einstein).

Uno dei più grandi sostenitori dell’ influenza delle differenze di temperamento Carl Gustav Jung, nel 1921, nella sua opera Tipi psicologici, definisce archetipi, la serie di istinti da cui gli individui sono guidati. Essi hanno quattro funzioni principali: sensazione, intuizione, pensiero e sentimento che si combinano con le attitudini introversione ed estroversione.

Nel 1928 anche William Moulton Marston psicologo americano affermò che il comportamento umano possono essere raggruppati in quattro principali “stili di personalità”.

Il famoso ricercatore e neurologo americano prof. Paul D. Maclean, è stato in grado di stabilire che l’encefalo umano consiste in tre settori che differiscono in età, per quanto riguarda la loro storia evoluzionistica, e per le funzioni che essi devono svolgere. Queste tre parti diverse devono, ciò nonostante, lavorare insieme nell’encefalo tripartito e devono comunicare l’una con l’altra.

Pur agendo insieme agli altri, ciascun settore cerebrale mantiene per sé le proprie specifiche “regole del gioco”. Il comportamento umano si evolve solo grazie a diverse interazioni:

                 Cervello 1

 Cervello 2

Cervello 3

Cervello 4

Negli anni ’60, John e Beatrice Lacey sono stati i primi a condurre una ricerca, durata 20 anni, sul ruolo del cuore nei processi cognitivi, comportamentali e nell’apprendimento. 

Secondo le ricerche più recenti nel campo delle neuroscienze esiste una relazione stretta  fra cuore e cervello. Il cuore sembra possedere un vero e proprio “cervello” e quindi una sua propria intelligenza. Questo concetto è stato introdotto nel 1991 dal Dr. Armour che definisce il cuore come un vero piccolo cervello, fornito di un proprio intrinseco sistema nervoso piuttosto complesso, che opera e processa informazioni indipendentemente dal cervello”.

Il gruppo di ricerca del Dr. Armour ha scoperto che il cuore sintetizza e rilascia neurotrasmettitori (norepinefrina e dopamina), che fino a pochi anni fa si pensava fossero prodotti solo dai neuroni del cervello. Attraverso il sistema nervoso, il sistema ormonale e altri percorsi, il cuore influenza profondamente il funzionamento del cervello, il quale obbedisce ai segnali inviati dal cuore.

Possiamo allora affermare che il temperamento riguarda la predisposizione innata, il carattere invece emerge dall’ interazione tra temperamento e ambiente. E il carattere è assolutamente modificabile. Per trasformare quegli aspetti del nostro comportamento che sono disfunzionali e ci portano sofferenza, è necessario lavorare su tutti questi livelli, così come per comprendere e sviluppare le nostre qualità.

TEST INTELLIGENCE IDENTITY

I test Intelligence Identity e le rispettive letture individuali

test intelligence identity

Calcolano la percentuale di intelligenze in ogni individuo, per ottimizzare le prestazioni, riducendo tutti gli sforzi inutili e rimuovendo i vincoli neurologici sociali, individuali, improduttivi.

 

Chi Siamo Veramente?

Cosa Determina i nostri Comportamenti?

Come Possiamo far Emergere i Nostri Talenti?

Perchè Continuiano a Ricreare la stessa Realtà?

“Tutto ciò che l’uomo non riesce a comprendere lo generalizza come folle o miracolo”

Francesca Lombardo

INTELLIGENZA INTUITIVA - SENSITIVA - RETTILIANA
TRONCO CEREBRALE

Il Tronco Cerebrale è la parte più antica del cervello, dove sono immagazzinati milioni di anni di

esperienza, sede degli istinti e del senso di conservazione della vita.

Controlla la biochimica del corpo, producendo, trasmettendo ed elaborando i sentimenti.

Agisce soprattutto sul sistema vegetativo.

INTELLIGENZA EMOTIVA - AMIGALA

Il Diencefalo è la parte cerebrale delle emozioni e dell’ autoaffermazione.

Esso si serve della muscolatura e dello scheletro e rende possibile lo scambio di emozioni ed impulsi

sotto forma di azioni (biomeccanica).

INTELLIGENZA RAZIONALE - NEOCORTECCIA

É la parte celebrale del pensiero razione, dell’azione pianificata e dell previsione.

É il cervello più giovane in termini evolutivi. Attraverso la bioelettricità, vengono trasferiti i

segnali nervosi nel sistema interattivo psicomosomatico ed elaborate le informazioni.

Sede della coscienza razionale e dei processi cognitivi.

INTELLIGENZA DEL CUORE

Si manifesta nel funzionamento armonico dell’ intelligenza rettiliana, intelligenza emotiva ed intelligenza razionale. Nelle relazioni abbiamo una manifestazione di resilienza, il rapporto con il tempo e lo spazio diventa assente, la comunicazione è intuitiva e si realizza esprimendo amore incondizionato. Nello scompenso vi è annullamento, il rapporto spazio e tempo viene vissuto come essere in trappola, la comunicazione è assente e la realizzazione avviene solo con il contatto.

Intelligence Identity:
Carta d'Identita'

SIGNIFICATO, EFFICACIA, FRUIBILITA’

INTELLIGENCE IDENTITY utilizza la genetica comportamentale anche per la personalizzazione del seguito del training. Il sistema didattico Intelligence Identity può essere impiegato con successo nel training per la gestione, nei processi formativi di vendita, nella comunicazione, per i workshop in team, per l’addestramento sul prodotto e questo solo per citare alcuni degli esempi di utilizzazione e di versatilità del sistema Intelligence Identity.

Il training completo assume efficacia e significato, poiché considera non solo gli elementi condizionati dall’ambiente, ma anche quelli biologico-genetici della personalità umana. Infine i sistemi ed i materiali didattici sono maneggevoli, richiedono basso impiego di tempo, consentono la visualizzazione immediata dei risultati, sono memorizzabili e di istantanea applicazione pratica.

 

ESPERIENZA ED ESCLUSIVITA'

Da anni il sistema Intelligence Identity viene applicato con successo in tutti i settori dell’ economia e costituisce una solida base sperimentata dello sviluppo della personalità.

Il Training Intelligence Identity è unico. Intelligence Identity opera un ponte ed un distinguo tra le strutture fondamentali geneticamente impresse e immutabili della personalità e le caratteristiche mutabili e condizionate dalle circostanze  per arrivare al funzionamento armonico di tutte queste intelligenze  alla manifestazione guidata e consapevole indotta e guidata dai training se non spontanea affinché avvenga l’espressione dell’ intelligenza del cuore con tutti i suoi effetti reali.